A Friuli Doc anche la musica è da “degustare”. A Palazzo Mantica un concerto dedicato al 900 friulano. Venerdì 11 settembre
Nella suggestiva cornice della corte di Palazzo Mantica, il Novecento friulano protagonista di un concerto per archi
Nella suggestiva cornice della corte di Palazzo Mantica, sede della Societât Filologjiche Furlane - Società Filologica Friulana, il novecento friulano è il protagonista di un concerto per archi con l’ensemble Gli archi del Friuli e del Veneto, composto da affermati concertisti che hanno all’attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero. Il complesso è guidato dal primo violino m° Guido Freschi e il programma compie un ideale percorso attraverso le opere strumentali più significative del secolo scorso: da Mario Montico, maestro al Conservatorio "J. Tomadini" e insegnante di Albino Perosa, ai contemporanei Giuseppe Russolo e Michelangelo Castellarin.
In programma anche alcune opere di Albino Perosa (1915-1997), sacerdote, docente di organo, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio “J. Tomadini” e infaticabile compositore (circa 3.000 le sue composizioni, per musica sacra e per musica strumentale, coro e organo), che segnò in modo significativo la vita musicale del Novecento friulano.
L'appuntamento sarà arricchito dal commento del maestro David Giovanni Leonardi, docente di Storia della musica al Conservatorio di Udine, che guiderà il pubblico nella "degustazione" di ogni opera.
Venerdì 11 settembre 2020 - ore 19.00
Corte interna di Palazzo Mantica, via Manin 18 - (in caso di maltempo: Salone d‘Onore “Guglielmo Pelizzo” di Palazzo Mantica)
Degustazione musicale friulana: Albino Perosa e il Novecento
In collaborazione con Societât Filologjiche Furlane - Società Filologica Friulana
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto della normativa vigente anti Covid-19